"Devo la mia ispirazione al motociclismo"
L'italiano Roberto Parodi era un bancario e uno scrittore. Poi un autore televisivo lo ha notato come autore di libri sul motociclismo e ha realizzato il suo docu-reality. Rapidamente Roberto è diventato scrittore e presentatore. Ha lasciato il lavoro da bancario. Da allora vive una vita piena di viaggi e avventure con il motociclismo che spinge avanti la sua immaginazione.
Memorabile. Cosa significa per te?
È un modo ironico che uso per esprimere quali sono le caratteristiche principali di un motociclista: intelligenza e buon senso, amore e generosità, e un po' del coraggio che ogni motociclista possiede.
E quando hai scoperto quel coraggio da motociclista nella tua testa?
Guido motociclette da quando ho 14 anni. Amo la sensazione di libertà che le moto mi danno.
Dov'è che provi questa sensazione e perché?
Il percorso perfetto è la strada Trans-Sahariana dal Marocco al Senegal. Amo quella strada. Quando la ho percorsa per la prima volta è ho raggiunto Dakar dopo 15 giorni mi sono sentito come un esploratore di altri tempi che era venuto dall'Europa per scoprire l'Africa. La scrambler può essere perfetta per quel viaggio.
E se vuoi compagnia chi vorresti al tuo fianco per viaggiare?
Vorrei fare un lungo viaggio con i miei figli Pietro e Vittorio (di 21 e 19 anni). Questo è il mio sogno. Entrambi guidano delle moto d'epoca molto belle e sono appassionati di moto vintage. Proprio come loro padre. Ma perché?
I Parodi non sono solo uniti dalla loro passione per le moto dal motore con un bel sound. Il loro secondo hobby in comune riguarda delle cose piacevoli da ascoltare. Roberto è i suoi due figli suonano in una band famigliare chiamata "Peter's Room". Suo figlio Vittorio (a destra nella foto) suona la chitarra e canta come Roberto. Pietro (a sinistra) suona le percussioni.
Quando Roberto non viaggia con i suoi figli, ama viaggiare con i suoi tre amici: Andrea, Francesco e Livio. Viaggia spesso attorno al mondo con loro per il suo programma televisivo "Born to Ride". Il programma è una documentazione realistica in cui fornisce allo spettatore una comprensione delle avventure quotidiane di un viaggio in moto.