Hutchy: pilota lento a parlare, ma veloce in pista.
Il Tourist Trophy dell'Isola di Man del 2016 è stato memorabile e per una buona ragione.
Migliaia di spettatori si godono il sole, l'entusiasmo di una vera gara su strada e come regalo speciale ai fan di moto BMW, i piloti della classe mondiale tagliano il traguardo con tempi e velocità record sulle loro BMW S 1000 RR. Uno di loro è Ian Hutchinson, il pilota dalla voce pacata.
Ian Hutchinson, il pilota
Ian Hutchinson è salito sul podio dei vincitori molte volte. Il trentaseienne inglese, soprannominato "The Bingley Bullet" ha conquistato ben 14 vittorie nel Tourist Trophy dell'Isola di Man. Ha anche vinto medaglie di road racing nel Gran Premio dell'Ulster e nel Gran Premio di Macao. E poi c'è il suo lavoro part-time: gare su circuiti corti, quest'anno con Tyco BMW Motorrad. Inutile dirlo: Hutchy macina successi in pista e su strada, e sono le sue medaglie a dimostrarlo.
Quindi è facile capire perché quest'uomo dalla voce pacata, originario dell'Inghilterra del nord, è un vero eroe delle competizioni per molti Inglesi. Le vittorie sono roba sua...
Nel North West 200 di quest'anno in Irlanda, Hutchy ha vinto la prima gara di Superstock su una S 1000 RR Tyco BMW Motorrad quasi tutta di serie ed è arrivato secondo nella gara di SBK. Le sue performance gli hanno fatto conquistare tanti fan.
Hutchy si è conquistato il plauso della community di BMW Motorrad lo scorso giugno, quando ha stabilito il nuovo record sul giro e di velocità con la sua DoubleR, vincendo la gara di Superstock e arrivando secondo in SBK. I suoi fan britannici, in continuo aumento, hanno accolto con entusiasmo la sua impresa nel Campionato Inglese Pirelli National Superstock 1000: si è aggiudicato un secondo posto sul circuito di Snetterton il 10 luglio dopo la sua prima vittoria nelle categorie di quest'anno.
In che modo Hutchy è diventato un pilota con la fame di vittoria
Ian Hutchinson
La malattia delle competizioni
Ian Hutchinson
Una lunga pausa involontaria.
La partnership con BMW Motorrad
Conoscersi.
Conoscersi.
Anche prima di salire in sella alla RR per la prima volta, Ian Hutchinson sapeva che le persone che guidano moto BMW hanno un rapporto passionale con il marchio. È diventato un vero sostenitore quando ha partecipato al BMW Motorrad Days a Garmisch-Partenkirchen. La tre giorni di festival per la community BMW Motorrad è uno dei momenti salienti dell'anno per i motociclisti. Hutchinson era impressionato dall'atmosfera che si era creata quando le 35.000 persone si sono riunite per condividere il loro entusiasmo e la loro passione.
"La gente che costruisce queste moto sta facendo molto più del loro lavoro; queste moto sono molto più che semplici veicoli. Per queste persone è qualcosa di molto più grande. Non ero preparato all'accoglienza che ho ricevuto quando sono stato presentato al pubblico nel padiglione delle feste. È stata un'accoglienza incredibile. Ho avuto anche il tempo di guardarmi un po' intorno al festival e ho visto delle moto custom incredibili. Sto gradualmente sviluppando una vera passione per le moto custom. È incredibile il lavoro necessario per alcune di loro".
Con la seconda metà della stagione racing 2016 alle porte, Hutchy passa il suo tempo al di fuori dei riflettori per cambiare e concentrarsi sull'ampliamento della sua casa. Quest'uomo dalla voce pacata che sceglie le parole accuratamente ha sicuramente passato più momenti di dolore di chiunque altro, eppure ha ancora un forte desiderio di vittoria. Non per niente si dice che non bisogna mai fidarsi delle acque chete. Questa affermazione si adatta perfettamente ad Hutchinson, su strada e in pista.