Il principio alla base del sistema Neck Brace di BMW Motorrad è semplice: ammortizzare la testa in modo controllato quando è soggetta a una forza elevata, impedendole di muoversi in angoli estremi e pericolosi. Il design speciale del sistema Neck Brace di BMW Motorrad raggiunge questo obiettivo in quattro modi: materiali che assorbono gli impatti sull'area superficiale e di contatto con il corpo, componenti altamente elastici, interazione di parti mobili con superfici che assorbono attrito ed energia e punti di rottura predefiniti.
L'elevata efficacia del sistema è basata sul fatto che le forze che agiscono sul capo e provocano gli infortuni hanno un andamento che va dalla testa alla parte superiore del corpo. Le singole vertebre della cervicale non sono sottoposte ad alcun carico.
Grazie all'uso di materiali leggeri e di elevata qualità, come il carbonio e il Kevlar, il sistema Neck Brace risulta leggero e quindi comodo da indossare. La libertà di movimento della testa è leggermente ridotta al fine di evitare pericolosi colpi di frusta. Tuttavia non vengono influenzati gli assi di movimento e gli angoli di visuale necessari per provare appieno l'esperienza della guida di una moto. Il pilota si abitua rapidamente e se ne dimentica subito mentre guida. Anche nei lunghi tragitti a velocità elevate o nella dura guida fuoristrada con cambiamenti improvvisi, il sistema Neck Brace di BMW Motorrad rimane molto leggero sulle spalle e lo si percepisce appena.
Il sistema Neck Brace di BMW Motorrad può essere indossato sopra o sotto le giacche da motociclista in commercio. È composto da una parte anteriore e una posteriore collegate da due fibbie. Queste fibbie, robuste e facili da usare, consentono al sistema di essere chiuso o aperto molto rapidamente da destra verso sinistra o viceversa. Il meccanismo delle fibbie può anche essere aperto e chiuso comodamente con una sola mano.
+ Di più
Inizialmente il sistema era stato sviluppato per le competizioni, per cui un certo numero di piloti professionisti di rally ed enduro usavano già questo sistema. Il sistema Neck Brace di BMW Motorrad non è destinato solo agli sport fuoristrada, ma è anche la scelta giusta per l'uso su strada. Non esiste un limite generale per i gruppi a cui è destinato. Il sistema Neck Brace di BMW Motorrad offre a ogni motociclista consapevole dei rischi un grande vantaggio in termini di sicurezza, dal pilota esperto al principiante, in tutte le categorie di moto, dalle sportive alle turistiche.
Il sistema Neck Brace di BMW Motorrad è disponibile in due taglie: una per bambini e adolescenti da 5 a 16 anni o per persone di piccola statura, e una per gli adulti. Può essere regolato facilmente per qualsiasi motociclista senza sostanziali modifiche ed è fornito in tre diverse lunghezze con distanziali. Il collare può quindi essere allungato o accorciato in base alle esigenze.
Il sistema Neck Brace di BMW Motorrad può essere combinato con tutti i caschi BMW Motorrad e con tutti i comuni modelli di altri produttori. Con il sistema Neck Brace di BMW Motorrad è raccomandato l'impiego di caschi integrali, ma il sistema può anche essere efficace con i caschi jet. Il sistema può essere indossato con i dispositivi di protezione della schiena BMW Motorrad e con quelli della concorrenza. Indossato in modo semplice sulla giacca, il sistema Neck Brace di BMW Motorrad può essere utilizzato con qualsiasi giacca BMW Motorrad o con la maglia di protezione BMW Motorrad.
La giacca di protezione BMW Motorrad ha una predisposizione destinata ad alloggiare la barretta posteriore del supporto del collo. Solo i piloti di superbike che indossano tute intere con la gobba devono apportare una piccola modifica alla tuta. Devono creare una piccola apertura tra la gobba e la tuta in modo tale che la barretta posteriore possa scorrere all'interno.
+ Di più

Altra tecnologia nel dettaglio