L’assistente al cambio di marcia automatizzato (ASA)
L’innovativo assistente al cambio di marcia automatizzato, in breve ASA, di BMW Motorrad è una soluzione tecnica innovativa che rende la guida della moto più semplice e confortevole. L'esperienza di guida è ulteriormente potenziata dall'automazione del comando frizione e del cambio, senza bisogno di rinunciare al dinamismo emotivamente importante dell’operazione di innesto del cambio. L’assistente al cambio di marcia automatizzato è l’evoluzione logica e tecnica dell’assistente cambio Pro di BMW Motorrad.
L’automatizzazione dell’azionamento della frizione e del cambio assicura un'esperienza di guida totalmente nuova.
Meno stress, più divertimento
L'assistente al cambio di marcia automatizzato colpisce per il suo design intelligente e funzionale, in cui due attuatori elettromeccanici automatizzano la frizione e il cambio di marcia del cambio convenzionale a sei rapporti. Non è prevista una leva a mano per il comando frizione, per cui la partenza, l’arresto e le manovre diventano davvero un gioco da ragazzi. Inoltre, la guida vera e propria con l’ASA acquisisce sempre più importanza grazie alle cambiate rapide e adeguate alla velocità e al carico e ai cambi marcia precisi che ne risultano. L'ASA, inoltre, crea un collegamento ancora più diretto con il potente motore boxer, in quanto la precisione del comando frizione rende ancora più semplice il controllo del piacere di guida attraverso la manopola dell'acceleratore e il pedale del cambio.
Modalità di cambio “M”
Nella modalità di cambio “M”, i cambi marcia si possono eseguire come in precedenza con il pedale del cambio. In questo modo, è il pilota a decidere il momento in cui desidera cambiare marcia. Se il numero di giri nella marcia di destinazione desiderata rientra tra il minimo e il massimo previsti, l’operazione di innesto del cambio viene eseguita direttamente. Se il numero di giri scende al di sotto di un minimo che dipende dalla marcia, anche in modalità manuale si passa automaticamente alla marcia inferiore. In questo modo si evita uno stallo del motore.
Modalità di cambio “D”
Nella modalità di cambio “D”, l'assistente al cambio di marcia automatizzato mostra tutte le sue capacità. I cambi marcia automatici perfettamente eseguiti, con un'interruzione morbida della forza di trazione, generano un'accelerazione efficiente della moto e contribuiscono ad aumentare la stabilità di marcia. Nel passaggio alla marcia superiore, ad esempio, si elimina in gran parte il sobbalzo che si verifica con il classico cambio manuale e quindi il rischio di contatto tra i caschi del conducente e del passeggero. Grazie al potente motore boxer, le partenze in fuoristrada e in salita si eseguono quasi senza sforzo e con un migliore controllo del veicolo. Nella modalità Dynamic, il termine “piacere di guida” assume un significato ancora più importante.
Una guida rilassata con il massimo controllo
Il passaggio alla marcia inferiore è complessivamente molto armonico per ridurre al minimo gli effetti sul telaio. Varie modalità di marcia assicurano una cambiata perfetta e, in combinazione con il Cruise Control adattivo o l'avviso di collisione frontale, permettono di sperimentare il futuro del motociclismo. Inoltre, la guida con l'assistente al cambio di marcia automatizzato è più rilassata e può essere vissuta più intensamente, poiché è necessaria una minore concentrazione per azionare la leva della frizione e la manopola dell'acceleratore senza perdere il controllo della situazione di marcia.
Attuatori elettromeccanici per frizione e cambio abbinati a un comando elettronico sofisticato.
»Transmission Control Unit
Transmission Control Unit
Due attuatori elettromeccanici a comando elettronico azionano la frizione e il cambio e consentono una partenza più semplice e operazioni di innesto del cambio automatizzate. La richiesta di cambio di marcia del conducente viene trasmessa al comando tramite un sensore della leva del cambio, che viene azionato dal tradizionale pedale del cambio. Ulteriori sensori calcolano il numero di giri dell'albero di ingresso cambio e la posizione della frizione. Questi valori vengono trasmessi alla centralina TCU (Transmission Control Unit), strettamente collegata alla gestione del motore, per la modellazione e la regolazione della frizione, dell'azionamento del cambio e del controllo dello stato. La frizione è azionata tramite un attuatore elettromeccanico in combinazione con un sistema idraulico con un collegamento idraulico diretto tra i cilindri master e slave della frizione. L'attuatore regola lo slittamento della frizione richiesto, aziona la frizione durante le operazioni di innesto del cambio e la apre in fase di arresto.
I vantaggi dell'assistente al cambio di marcia automatizzato (ASA) in sintesi
- Totale abolizione del comando frizione da parte del pilota
- Operazioni di innesto del cambio dinamiche e confortevoli per un’esperienza in moto ancora migliore
- Scelta tra operazioni di innesto del cambio automatizzate e manuali
- Adeguamento automatico della cambiata in base alle esigenze di dinamismo del pilota nella modalità automatizzata D.
- Si evita l'eventuale stallo del motore dovuto a operazioni di innesto del cambio sfavorevoli.