FAQ.
LE DOMANDE PIÙ IMPORTANTI. LE RISPOSTE PIÙ IMPORTANTI.
Quando sei in sella alla tua moto, la domanda più importante è quale strada prendere. Ma se prima hai ancora dei dubbi, siamo sicuri di avere la risposta giusta per te. Perché c’è sempre una strada. E sempre una risposta.
Generale
Il mio Navigator V BMW Motorrad non ha un manuale d’istruzioni cartaceo. Dove posso trovarlo?
Collega il Navigator V al tuo computer tramite il cavo USB in dotazione. Il manuale d’istruzioni è stato salvato come documento PDF nella cartella "Manuale del proprietario" o sulla pagina Navigator V nella sezione Download.
Ci sono due versioni diverse del Navigator V. Qual è la differenza?
La differenza è semplice: la versione per la predisposizione al navigatore non include il Mount Cradle a 4 pulsanti in quanto già montato di serie.
La memoria interna del Navigator V BMW Motorrad può essere estesa?
Sì. Il dispositivo dispone di uno slot per scheda MicroSD per le mappe fino a 64GB (mappa SDXC). La memoria può essere utilizzata per mappe aggiuntive e per salvare file MP3. Verificare che le schede SD siano formattate come FAT32. Il formato exFAT non è supportato.
Qual è la dimensione massima delle schede di memoria utilizzabile sul Navigator V BMW Motorrad?
Il dispositivo dispone di uno slot per scheda MicroSD per le mappe fino a 64GB (mappa SDXC). La memoria può essere utilizzata per mappe aggiuntive e per salvare file MP3. Verificare che le schede SD siano formattate come FAT32. Il formato exFAT non è supportato.
Posso acquistare delle mappe aggiuntive che non sono incluse nel Navigatore BMW Motorrad?
Sì, tutte le mappe che sono disponibili da Garmin e per i dispositivi Garmin possono essere utilizzate anche con il Navigator V. Le mappe aggiuntive possono essere acquistate da BMW Motorrad e da Garmin. Sul sito Internet della Garmin è possibile trovare una sintesi dei dati cartografici disponibili.
Ho trovato un errore nei dati delle mappe. A chi posso comunicare l’errore per risolverlo?
Gli errori nei dati delle mappe possono essere comunicati a Garmin usando il programma Base Camp per ulteriore elaborazione. Per eseguire questa operazione, collegare il Navigator V al computer e aprire Base Camp. Adesso puoi comunicare l’errore facendo clic con il tasto destro del mouse nella visualizzazione mappa, sotto l’opzione “Report map error” (comunica errore mappa).
Posso usare il Navigator V BMW Motorrad anche sulla mia auto?
Per poter utilizzare il Navigator V sull’auto è necessario essere dotati del kit auto che comprende un supporto con altoparlante integrato, un dispositivo di fissaggio per il parabrezza e un cavo di connessione. Questo kit fa parte degli Accessori Originali BMW e può essere richiesto comunicando il seguente codice di riferimento pezzo: 77 52 8 544 460.
Possiedo già un kit auto per il mio Navigator IV. Posso utilizzarlo per il Navigator V?
In generale è possibile. Il Navigator V si inserisce correttamente nel supporto e anche l'alimentazione funziona. Tuttavia rispetto al Navigator IV, il Navigator V non ha un altoparlante integrato. E il kit auto per il Navigator IV non ha un altoparlante. Ciò significa che non è possibile ascoltare gli annunci vocali. Ecco perché è meglio utilizzare il kit auto appropriato con altoparlante integrato per il Navigator V.
Perché devo accettare i termini e le condizioni della licenza ogni volta che accendo il mio Navigator V?
L'accettazione dei termini e delle condizioni della licenza viene richiesta fino a quando il dispositivo non ha ancora agganciato alcun satellite e non è ancora stato utilizzato per uno spostamento. Dopo il primo spostamento con il Navigator, non sarà più necessario confermare l'accettazione dei termini e delle condizioni. La sola ricezione non è sufficiente per evitare questa operazione. È necessario effettuare uno spostamento con il Navigatore.
Ho trasferito vari itinerari utilizzando BaseCamp sul Navigator V, di cui però non ho più bisogno. Anche se ho cancellato gli itinerari sul dispositivo, continuano a ricomparire dopo il reset. Come faccio a eliminare definitivamente gli itinerari?
Quando si esegue il trasferimento utilizzando BaseCamp, gli itinerari e i preferiti vengono salvati in modo permanente sul dispositivo. Se si desidera eliminare definitivamente e irreversibilmente tutti gli itinerari e i preferiti dal Navigator, eseguire questa operazione prima nel dispositivo eliminando tutti gli itinerari e i preferiti nei menu corrispondenti. Quindi collegare il dispositivo a un computer ed eliminare tutti i file nella sottocartella /GPX dove sono memorizzati gli itinerari e i preferiti.
Che cos'è un bus LIN?
Il Bus LIN (Local Interconnect Network) è il protocollo di comunicazione seriale più nuovo e universale nel veicolo. Si tratta di un open standard "sotto” il CAN ed è utilizzato dove la tecnologia Bus-CAN è troppo dispendiosa in termini di tempo. Il LIN facilita una semplice comunicazione per sensori e attuatori intelligenti per cui la larghezza e la flessibilità della banda del CAN non è richiesta.
Cosa significa TMC?
TMC è l'abbreviazione di Traffic Message Channel. TMC sono le informazioni sul traffico trasmesse da vari operatori insieme ai programmi radio. Le informazioni TMC non possono essere ascoltate con il segnale radio, ma devono essere decodificate con ricevitori adatti. Le informazioni possono poi essere utilizzate dal calcolo itinerario automatico, per esempio per evitare itinerari con traffico o incidenti.
Cosa significa Text-to-Speech?
Text-to-speech significa prima di tutto più informazioni per l'utente del Navigator V, perché l'annuncio vocale non solo fornisce le indicazioni, ma anche il nome della via. Ciò evita confusione al momento della svolta e semplifica la navigazione. Gli annunci vocali precedenti sono sempre stati forniti da una voce reale e pre-registrata. Gli annunci vocali venivano riuniti, se richiesto, dalle sezioni corrispondenti di un annuncio e riprodotte. Se si fossero stati utilizzati i nomi delle vie preregistrati, si sarebbero dovuti digitare tutti i nomi delle vie nei dati cartografici, cosa impossibile visto il volume. Text-to-speech, invece, legge il testo simulando la voce umana. Tuttavia non funziona con le preregistrazioni, ma sa come pronunciare ogni lettera, sillaba e relative combinazioni di esse. Il risultato è un annuncio che rende la navigazione decisamente più semplice.
Bluetooth in generale
Quali dispositivi posso collegare al mio Navigator V tramite Bluetooth?
È possibile collegare i sistemi di comunicazione Bluetooth, i cellulari, gli smartphone e altri dispositivi Navigator V al tuo Navigator V BMW Motorrad.
Posso utilizzare il Media Player del Navigator V BMW Motorrad anche senza un auricolare Bluetooth, p. es. con un cavo?
No, non è possibile. Il Media Player del Navigator V BMW Motorrad si attiva solo quando un auricolare A2DP è collegato via Bluetooth. Se non è collegato alcun auricolare Bluetooth, il Navigator V BMW emetterà annunci vocali solo via cavo per un sistema audio BMW Motorrad.
Posso ascoltare gli annunci vocali del Navigator V BMW Motorrad senza usare un sistema di comunicazione Bluetooth?
Sì, è possibile. Per le moto K 1600 GT, K 1600 GTL e R 1200 RT gli annunci vocali sono riprodotti quando l'equipaggiamento speciale del sistema audio è collegato agli altoparlanti a bordo. Quando si utilizza un kit auto per il Navigator V BMW Motorrad (codice articolo numero 77 52 8 544 460) gli annunci vocali sono riprodotti tramite l'altoparlante integrato nel supporto per auto.
Quali dati possono essere scambiati tra due Navigator V BMW Motorrad via Bluetooth?
Comodo e pratico: gli itinerari e i preferiti possono essere scambiati via Bluetooth. Quando si trasferiscono gli itinerari, potrebbero verificarsi delle leggere deviazioni se la stessa mappa non è stata installata su entrambe i dispositivi, dato che l'itinerario viene sempre ricalcolato utilizzando i dati delle mappe sul dispositivo corrispondente.
Il trasferimento dati via Bluetooth funziona anche tra il Navigator V e il Navigator IV o tra il Navigator V e il Navigator Adventure?
No, il trasferimento dati via Bluetooth tra il Navigator IV e il Navigator V non è possibile perché il Navigator V dispone di un sistema interno più nuovo per il salvataggio degli itinerari (chiamato Trips) che non è compatibile con il Navigator IV. Il trasferimento dati via Bluetooth a un Navigator Adventure non è possibile perché non supporta il Bluetooth. Il trasferimento dati tra due dispositivi Navigator Adventure funziona con uno standard ANT.
Sistema di comunicazione Bluetooth
Può un Navigator V BMW Motorrad essere combinato con un sistema di comunicazione BMW Motorrad?
Sì, il Navigator V dispone di un'interfaccia Bluetooth integrata. È quindi possibile usarlo insieme al sistema di comunicazione BMW Motorrad. Quindi gli annunci vocali provenienti dal Navigator V possono essere trasferiti wireless nel casco BMW Motorrad. Ciò non interrompe la connessione interfono tra i due caschi BMW Motorrad. Gli annunci vocali sono trasferiti solo in un casco (quello del pilota). Se è presente anche un cellulare con dispositivo Bluetooth e un Navigator V, il cellulare viene collegato direttamente al Navigator V invece che al casco. Può essere azionato utilizzando il Navigator V. In questo modo le chiamate in entrata sono visualizzate nel Navigator V insieme al numero di telefono. Si possono accettare o rifiutare le chiamate tramite il Navigator V. È anche possibile effettuare le chiamate. In questo caso il Navigator V funge da tastiera.
È possibile utilizzare sistemi di comunicazione Bluetooth di altri produttori con il Navigator V BMW Motorrad?
Sì, in generale è possibile. Tuttavia non possiamo garantire che funzionino senza problemi. Per un funzionamento ottimale, si consiglia l'uso di sistemi di comunicazione BMW Motorrad.
Cosa devo fare per collegare il Navigator V BMW Motorrad al sistema di comunicazione BMW Motorrad?
Le rispettive istruzioni d'uso descrivono la procedura per collegare i dispositivi Bluetooth al sistema di comunicazione BMW Motorrad e il Navigator V.
Il Navigator V BMW Motorrad può anche essere collegato al casco del pilota tramite Bluetooth, se è collegato via interfono con il casco passeggero?
Sì, è possibile. Tuttavia gli annunci vocali e anche la musica proveniente dal Media Player possono essere sentiti in un solo casco. Quindi se si desidera utilizzare il Navigator V con due sistemi di comunicazione BMW Motorrad bisogna prima collegarlo a un casco (quello del pilota). Il secondo casco è collegato con il primo come descritto nelle istruzioni d'uso del sistema di comunicazione BMW Motorrad. Il collegamento interfono non viene interrotto nemmeno durante gli annunci vocali provenienti dal Navigator V.
Ho installato il sistema di comunicazione BMW Motorrad nel mio casco, ma non riesco a regolare il volume con il comando MMC.
Il volume del sistema di comunicazione BMW Motorrad controllato tramite il comando MMC richiede l'ultima versione software (v250) del sistema di comunicazione BMW Motorrad. Il software è disponibile gratuitamente presso il concessionario autorizzato BMW Motorrad.
Posso usare il comando volume dell'MMC su una R 1200 GS con casco Bluetooth non BMW?
No. Il comando volume via MMC richiede che il casco Bluetooth consenta al volume di essere controllato a distanza. Il telecomando con comando MMC è supportato solo dal sistema di comunicazione BMW Motorrad.
Se uso il Navigator V BMW Motorrad con un sistema interfono nel casco sento un suono ogni volta che premo un pulsante o lo schermo. Come posso eliminare il problema?
Se si utilizza il Navigator V insieme a un sistema di comunicazione BT, si consiglia di disattivare i suoni dei tasti e del touchscreen. Per eseguire questa operazione, andare sulla pagina principale del Navigator V e premere "Volume". Nella pagina successiva, premere la chiave inglese nell'angolo in alto a sinistra. Per disattivare il suono dei tasti rimuovere il segno di spunta verde premendo "suoni dei tasti".
Cellulare Bluetooth
Posso solo collegare il mio cellulare al Navigator V per un breve periodo di tempo (crica 10 secondi), dopodiché il collegamento viene interrotto. Successivamente compare un messaggio di errore nel Navigator V. Tuttavia il collegamento tramite Smartphone Link funziona senza problemi. Che cosa provoca questo problema?
Dato che il Navigator V non è dotato di altoparlante integrato, questo messaggio compare se non vi è un dispositivo per l'uscita audio. Di conseguenza un collegamento al telefono è consentito solo se l'auricolare Bluetooth, il casco o il kit auto (con alimentazione attiva) è collegato correttamente. La connessione Smartphone via Bluetooth ovviamente funziona senza auricolari o kit auto.
Posso sentire gli annunci vocali provenienti dal Navigator V BMW Motorrad durante una telefonata?
Se è in corso una telefonata tramite il Navigator V e un cellulare connesso al Bluetooth, gli annunci vocali provenienti dal Navigator V sono sospesi per consentire la telefonata. Tuttavia un suono di avvertimento segnala i comandi di navigazione durante una telefonata. Contemporaneamente possono essere visti sullo schermo del Navigator V.
Ho collegato il mio Smartphone e il sistema di comunicazione BMW Motorrad via Bluetooth al Navigator V BMW Motorrad. Posso ascoltare la musica dal mio Smartphone?
No, non è possibile. Il Navigator V BMW Motorrad non può inviare alcun tipo di musica via Bluetooth. Utilizzare il Media Player integrato nel Navigator V BMW Motorrad.
Predisposizione al navigatore
Qual è la differenza in termini di predisposizione al navigatore tra la K 1600 GT / GTL e la R1200 GS?
La predisposizione al navigatore della K 1600 GT / GTL e della R 1200 GS è molto simile ed è basata sulla stessa tecnologia. Tuttavia il Multi-Controller sulla R 1200 GS controlla direttamente il Navigator V, mentre il Multi-Controller sulla K 1600 GT / GTL controlla la strumentazione che poi invia dei brevi comandi al Navigator V.
Necessito di una versione speciale del Navigator V BMW Motorrad per la predisposizione al navigatore della R 1200 GS?
No, non è richiesta nessuna versione speciale del Navigator V BMW Motorrad per la R 1200 GS. Perché ci sono due diverse possibilità per il Navigator V. La versione per la predisposizione al navigatore non include il Mount Cradle a 4 pulsanti perché è già predisposto sulla R 1200 GS.
La predisposizione al navigatore per la R 1200 GS può essere fatta successivamente?
La predisposizione al navigatore include il Multi-Controller, la staffa di montaggio e il Mount Cradle attraverso la strumentazione. I singoli componenti possono anche essere predisposti successivamente.
Posso installare la predisposizione al navigatore con il Multi-Controller su una R 1200 GS antecedente al 2013?
No, non è possibile. La predisposizione al navigatore necessita del Bus LIN Questo non è disponibile sui modelli R 1200 GS antecedenti al 2013.
Se la R 1200 GS è stata ordinata senza la predisposizione al navigatore, un Navigator V può essere montato successivamente?
Sì, il Navigator V con il Mount Cradle a 4 pulsanti incluso nel pacchetto può anche essere usato sulla R 1200 GS. Per installarlo è necessaria la staffa di montaggio che proviene dalla strumentazione.
Possiedo già un Navigator IV. Posso usare il dispositivo sulla R 1200 GS con la predisposizione al navigatore?
Sì, è possibile. L'unico requisito necessario è che il Navigator IV sia dotato della versione software 4.90 o successive. Se necessario il software nel Navigator IV può essere aggiornato con WebUpdater.
Può essere utilizzato un Garmin Zumo 660 con la predisposizione al navigatore della R 1200 GS?
Il Garmin Zumo 660 è compatibile con la predisposizione al navigatore che gli fornisce anche l'alimentazione. Il funzionamento mediante Multi-Controller e tutte le altre funzioni speciali del Navigator IV o Navigator V non sono tuttavia supportate.
L'indicatore del carburante del Navigator V è collegato alla spia dell'indicatore del carburante della K 1600 GT / GTL o della R 1200 GS con la predisposizione al navigatore?
L'indicatore del carburante del Navigator V sulla K 1600 GT / GTL si basa sull'indicazione di autonomia comunicata dalla moto. È possibile impostare una soglia per l'avviso solo per il navigatore. È indipendente dalla spia di scorta della K 1600 GT / GTL. Mentre sulla R 1200 GS, l'indicatore del carburante è collegato alla spia dell'indicatore di carburante della moto. La soglia limite del Navigator V è quindi collegata con una R 1200 GS senza funzione. L'indicatore del carburante segnala l'avviso insieme a quello della riserva della R 1200 GS.
Posso sostituire il supporto installato con la predisposizione al navigatore con un Mount Cradle a 4 pulsanti e utilizzare ancora il Multi-Controller?
No, non è possibile in quanto il Mount Cradle a 4 pulsanti non supporta il Bus LIN.
Possiedo un Navigator IV sulla mia R 1200 GS del 2013 e vorrei acquistare un Navigator V. Posso sostituire il Navigator IV con il Navigator V?
Sì. Il supporto per la predisposizione al navigatore sulla R 1200 GS del 2013 o successive è totalmente compatibile con il Navigator IV e il Navigator V. Tutte le funzioni del Navigator V sono supportate.
Possiedo un Navigator IV sulla mia K 1600 GT / GTL e vorrei acquistare un Navigator V. Posso sostituire il Navigator IV con il Navigator V?
Sì. Il supporto della predisposizione al navigatore sulla K 1600 GT / GTL è totalmente compatibile con il Navigator IV e il Navigator V. Dato che il Navigator V ha un display più grande del Navigator IV, il copri strumento sulle moto K 1600 GT / GTL prodotte prima del 2014 (numero del pezzo: 46 63 8 546 302) deve essere sostituito. Solo così si potrà vedere tutto lo schermo del Navigator V. La mascherina di copertura adatta al vano del navigatore può essere ordinata comunicando il seguente codice pezzo: 46 63 8 546 367.
Funzionamento e caratteristiche
Il Navigator V può calcolare percorsi con tante curve?
Sì, il Navigator V può calcoloare percorsi con tante curve. Dopotutto le curve sono i collegamenti più affascinanti tra due punti.
Come avviene l'aggiornamento del database concessionario BMW Motorrad sul mio Navigatore?
Il database concessionario BMW Motorrad sul tuo Navigatore è aggiornato una volta all'anno. È possibile scaricare la versione più aggiornata sulla pagina del Navigator V. Per avviare l'installazione, copiare semplicemente i file sul tuo navigatore. Le istruzioni dettagliate sono incluse nel database.
L'icona sulla visualizzazione mappa navigatore può essere configurata. Dove trovo l'icona della mia moto BMW?
Puoi scaricare le icone che rappresentano gli ultimi modelli BMW Motorrad sulla pagina del Navigator V. Attualmente i modelli R 1200 GS, K 1600 GT, K 1600 GTL e R 1200 RT sono disponibili in vari colori.
Sulla K 1600 GT / GTL, sono disponibili degli aggiornamenti TMC. Sono disponibili anche sulla R 1200 GS?
Sulla K 1600 GT / GTL, gli aggiornamenti TMC sono ricevuti dalla radio della moto e trasmessi da qui al Navigator V. Dato che la R 1200 GS non è dotata di radio, gli aggiornamenti TMC non sono disponibili.
Che significato hanno i triangoli piccoli presenti nei vari menu e nelle caselle di dialogo?
I triangoli piccoli mostrano che quella determinata funzione sul Navigator V può essere attivata premendo e mantenendo premuto il Comando MMC. Premendo destra o sinistra, a seconda dell'allineamento del triangolo.
È possibile personalizzare la schermata iniziale sul Navigator V?
No, non è possibile personalizzare la schermata iniziale.
Devo rimuovere il navigatore BMW Motorrad quando faccio rifornimento alla moto, per evitare che schizzi o vapori di carburante ricadano sullo stesso?
No, l'alloggiamento e lo schermo del Navigatore sono resistenti al carburante. Si può semplicemente pulirlo dagli schizzi di carburante con un panno pulito.
La funzione bussola del navigatore BMW Motorrad punta nella direzione sbagliata dopo l'accensione. Dopo la partenza, la direzione indicata ritorna corretta. Perché succede?
La funzione bussola del Navigatore è basata su una bussola elettronica e non su una bussola meccanica magnetica. La bussola elettronica determina la direzione trovando le differenze tra due diversi punti di misurazione della posizione. Se il Navigatore non si muove, evidentemente non c'è nessuna differenza e la direzione della bussola non può essere determinata. Tuttavia appena ci si muove, la differenza può essere calcolata. La bussola visualizza la posizione corretta.
Il Navigatore BMW Motorrad supporta il punto stimato?
Il Navigatore BMW Motorrad non supporta il punto stimato. Questa funzione è utlizzata per attivare la navigazione valutando il segnale del tacchimetro e il cosiddetto "gyro" (una bussola magnetica) anche in situazioni dove non è possibile la ricezione del satellite. Come in galleria per esempio.