Side View Assist (SVA)
Niente più angolo cieco.
Una prima assoluta per il mondo delle due ruote: BMW Motorrad è il primo produttore a montare il Side View Assist (SVA). Questo sistema di assistenza supporta il pilota in condizioni pericolose come ad esempio nel pesante traffico urbano e lo avvisa di altri utenti attorno a lui. I sensori ad ultrasuoni installati sul cupolino anteriore e nell’area del porta targa rilevano eventi nella zona circostante il veicolo.
Mantenendo una velocità compresa tra 25 e 80 km/h, il sistema SVA informa il pilota dei veicoli che si trovano a 5 metri di distanza e che guidano con a una velocità differenziale massima di 10 km/h. Non appena un veicolo entra nell’angolo cieco del pilota una spia luminosa posizionata alla base degli specchietti si accende, in corrispondenza del lato in cui il veicolo si sta avvicinando. Se il pilota a questo punto decide di cambiare corsia inserendo l’indicatore di direzione anche la spia luminosa del sistema SVA inizierà a lampeggiare.
Questo sistema consente al pilota di tenere sotto controllo il traffico attorno a sé e di accorgersi dei veicoli nel suo angolo cieco al momento giusto. Di conseguenza, questo sistema innovativo segna un aumento significativo del comfort, senza però sostituire la necessità di controllare gli specchietti e senza sollevare il pilota dall’obbligo di rimanere attento e vigile durante la guida.
+ Di più