Un capolavoro fatto di titanio.

Revival Cycles mette in scena il grande motore Boxer con la "Birdcage".

CARTA D'IDENTITÀ

Moto

Birdcage

Officina

Revival Cycles

Customizzatore

Alan Stulberg

Anno

2018/2019

Categoria

Land Speed Racer

TRA REVIVAL E RICHIAMI ESTETICI

Già nel 2016, il customizzatore Alan Stulberg con la moto "Revival Henne BMW Landspeeder" ha dimostrato in modo convincente di saper interpretare al meglio la storia di BMW Motorrad. Lo spirito di quell'epoca, degli anni in cui Ernst Henne stabilì i record mondiali su moto BMW, è stato riportato in vita da Alan costruendo ex novo la Birdcage. Da parte sua, il telaio richiama le auto da corsa dei primi anni '60. Grazie a questa costruzione il poderoso motore Boxer attira tutta l'attenzione.

+ Di più

Un capolavoro fatto di titanio e 134 pezzi.

Un capolavoro fatto di titanio e 134 pezzi.

Il telaio, concepito da Alan, permette una visione libera sul motore e sulla catena cinematica. Lo sguardo dell'osservatore penetra il telaio, tanto sottili sono i suoi tubi. Per la prima volta il customizzatore utilizza tubi in titanio da 9 millimetri. Salda assieme 134 pezzi per ottenere una struttura filigranata e di grande effetto, che prende spunto dal telaio tubolare a gabbia di una Maserati Birdcage. E nell'officina Custom nasce un "Revival". "Volevo che il motore fosse la caratteristica più straordinaria dell'opera". Alan gioca anche con l'asimmetria, un tema che diventa il motivo conduttore del telaio e della moto: i cilindri sfalsati, la catena cinematica sul lato destro della moto e altri componenti montati asimmetricamente.

+ Di più

Spingersi fino al limite.

Spingersi fino al limite.

In genere, Alan preferisce linee, materiali e colori discreti ed eleganti rispetto a stili aperti, chiari, eccentrici e accattivanti. Nel costruire la Birdcage, tuttavia, sceglie un approccio meno discreto: "Sono diventato più estroso e intenzionalmente mi sono spinto fino al limite". L'officina Revival Cycles sceglie l'esclusività anche per i pneumatici: Dunlop gli mette a disposizione slick da 23", dei puri prototipi. "Siamo gli unici al mondo ad averli". E nasce una collaborazione temporanea tra customizzatori: Craig Rodsmith (Rodsmith Motorcycles) è ospite per quattro giorni di Revival Cycles. Il maestro nella lavorazione dei metalli termina le coperture del motore disegnate da Alan in alluminio levigato, che sottolineano le curve e la forma ovale del motore.

+ Di più
«
Questo nuovo ed enorme Boxer mi fa subito immaginare la potenza e la coppia di cui deve essere capace! Ho sempre voluto costruire un telaio a gabbia di uccello (Birdcage) ispirato alle auto da corsa dei primi anni '60.
»

Alan Stulberg

Revival Cycles

LA MOTO IN DETTAGLIO

Telaio

Realizzato in tubi di titanio da 9 mm, 134 pezzi

 

Sospensione anteriore

Forcella realizzata da Revival Cycles

 

Sospensione posteriore

Forcellone realizzato da Revival Cycles

Scarico

Realizzato a mano da Revival Cycles, in titanio

Carrozzeria (tra cui serbatoio, carenatura, sella)

Tutti gli elementi di comando, come manubrio, pedane, leva del cambio e del freno, nonché la sella, sono modellati e realizzati a mano da Revival Cycles

 

Vernice

Alluminio e nero

 

MAGIA NELLA TECNICA

I sogni diventano realtà.

I sogni diventano realtà.

Fin dal primo sguardo al nuovo motore di BMW Motorrad, Alan viene colpito dalla sua estetica e dalla possente presenza. "Questo enorme Boxer con la sua potenza e coppia ha un incredibile potenziale", afferma Alan. Per inciso, l'idea per il design di una moto del genere giaceva assopita da anni nella sua testa, e il motore di BMW Motorrad gli offre l'opportunità di realizzarla. Inizia un processo che richiede molto tempo. Sei mesi se ne vanno solo per il concetto, per i disegni e le linee. Alan stabilisce le dimensioni di ruote e pneumatici prima di creare i disegni CAD per la geometria e le parti tecnologiche. E infine nascono i modelli per testare l'estetica, la fisica e la funzionalità.

+ Di più

Contro la routine.

La Birdcage rispecchia in tutto e per tutto il gusto di Alan. "Questo è stato un progetto davvero liberatorio e personalmente piacevole, dato che ho avuto la libertà creativa di costruire la moto secondo la mia visione", dice l'americano. Alan ha sempre avuto una passione per le motociclette, il design e la meccanica. La tecnologia lo affascina, ne avverte la sua magia. Dopo aver abbandonato un lavoro da venditore nel 2007, Alan trasforma il suo hobby in un progetto che gli fa guadagnare abbastanza soldi per non tornare alla routine di un lavoro da otto ore al giorno. "Non riuscivo a smettere di modificare e cambiare ogni cosa meccanica che possedevo o a cui lavoravo". Qualunque cosa prenda in mano, si trasforma sempre in un Revival. E ora Alan ha dato vita alla Custom Bike Birdcage.

+ Di più

Heritage. Pura passione.

Il mondo del Big Boxer.

Ulteriori informazioni
Altri modelli.
spinner