• Pacchetto M.

    Con il nuovo pacchetto M, la RR viene affilata in modo ancora più sportivo. La tua RR diventa una macchina da corsa definitiva.

    L'esclusiva verniciatura sportiva nei colori Light White pastello/Racing Blue metallizzato/Racing Red pastello enfatizza i geni corsaioli della moto fin dal primo sguardo. E gli altri dettagli pregiati dell'equipaggiamento M sottolineano in modo convincente questo impegno verso alte prestazioni.

    Così, ad esempio, la modalità di guida Pro apre al pilota il mondo delle corse con tre modalità di guida aggiuntive Race Pro 1–3 configurabili che, assieme ai numerosi extra specifici per le corse, fanno della RR la tua moto vincente in pista. Oltre alle tre modalità di guida personalizzabili, l'esclusivo equipaggiamento speciale Riding Pro include anche funzioni aggiuntive quali Launch Control, Pit-Lane Limiter, Engine Brake con tripla regolazione della coppia di trascinamento del motore in fase di rilascio, Hillstart Control Pro, Dynamic Brake Control e Slide Control nonché tre ulteriori schermate Core Ride nel display TFT. Scopri di più sulla modalità di guida Pro nella sezione generale dell'allestimento opzionale della RR.

    Il clou del pacchetto M sono gli innovativi cerchi M in carbonio high-tech. Realizzati in carbonio e con dischi freno di 5 mm di spessore, rappresentano il massimo in termini di performance di guida sia in pista che su strada.

    Complessivamente, i cerchi in carbonio M sono più leggeri di 1,7 kg rispetto a quelli in alluminio di serie, già ottimizzati con 1,6 kg. Le ridotte masse rotanti dovute al minor peso si riflettono in migliori prestazioni di accelerazione e frenata, oltre che in caratteristiche di maneggevolezza ottimizzate.

    L'inedita sella sportiva M offre al pilota più grip e supporto. L'esclusivo pacchetto M viene completato dalla batteria alleggerita M di elevata qualità, dotata della più moderna tecnologia agli ioni di litio. Più leggera di 2 kg, pesa solo 1.288 grammi e garantisce la partenza perfetta per quegli ambiziosi piloti di Superbike che soppesano ogni grammo del loro mezzo.

    Sulla bilancia, il pacchetto M riduce il peso di serie della RR dai 197 kg* ai più performanti 193,5 kg.


    *Peso in ordine di marcia, conforme alla Direttiva VO (UE) 168/2013 con tutti i liquidi di esercizio, con gli equipaggiamenti di serie e il serbatoio carburante riempito almeno al 90% della capacità utile.


    PACCHETTO M IN SINTESI:

    • Verniciatura supersportiva Light White pastello/Racing Blue metallizzato/Racing Red pastello
    • Modalità di guida Pro con 3 modalità di guida Race Pro 1–3
    • Launch Control
    • Pit-Lane Limiter
    • Engine Brake
    • Hillstart Control Pro
    • Dynamic Brake Control
    • Slide Control
    • Cerchi in carbonio M
    • Batteria alleggerita M
    • Sella sportiva M
    • Kit Chassis M (regolazione dell'altezza posteriore e del pivot del forcellone)
  • Pacchetto Dynamic.

    Comportamento di guida superbo e dinamico in ogni situazione, massime prestazioni e comfort esemplare per un piacere di guida senza fine: il pacchetto Dynamic convince per la tecnologia innovativa e i dettagli pratici dell'equipaggiamento.


    Il pacchetto contiene l'ultima generazione della regolazione elettronica degli ammortizzatori Dynamic Damping Control – in breve DDC. Se necessario, l'ammortizzazione massima viene ridotta in 10 ms da una valvola di by-pass in parallelo comandata dalla centralina DDC. Questo significa prestazioni al top in ogni momento grazie al perfetto contatto con il manto stradale e quindi precisione di guida sportiva attraverso un feedback ottimale e cristallino.


    I settaggi di base del DDC sono abbinati alle rispettive modalità di guida Rain, Road, Dynamic e Race con le relative tarature adeguate alla marcia. Si può effettuare un adattamento personalizzato dell'ammortizzazione in tutte le modalità di guida Pro, grazie al semplice "clic elettronico" nel menu di configurazione.


    In caso di necessità, il Cruise Control elettronico mantiene la velocità impostata e limita in modo affidabile l'erogazione esuberante della RR, quando si devono rispettare i limiti imposti dalla circolazione stradale.
    E con le pratiche manopole riscaldabili, le mani rimangono sempre ben calde anche nelle giornate fredde e al contempo sono più reattive. Ci si può quindi concentrare completamente sul percorso e godersi il massimo comfort di guida.

    PACCHETTO DYNAMIC IN SINTESI:

    • Next Generation Dynamic Damping Control (DDC)
    • Manopole riscaldabili
    • Cruise Control
  • Pacchetto Race.

    Comportamento di guida superbo e dinamico, massima sicurezza e affidabilità esemplare per il puro piacere di guida anche in pista: il pacchetto Race migliora le caratteristiche racing della RR ed entusiasma con settaggi individuali e dettagli di equipaggiamento esclusivi.

    Oltre al Kit Chassis M (regolazione dell'altezza posteriore e del pivot del forcellone), anche la modalità di guida Pro con tre ulteriori modalità di guida Race Pro 1–3 e numerosi altri dettagli racing rendono la RR adatta ai circuiti di gara. Le modalità di guida Race Pro 1–3 consentono al pilota di creare tre profili di guida con cui poter personalizzare controllo dell'impennata (Wheelie Control), rilevazione del sollevamento della ruota posteriore, mappatura del motore (Engine Mapping), freno motore (Engine Brake), ABS Pro e controllo di trazione (DTC). Maggiori dettagli sulla modalità di guida Pro sono disponibili nella sezione generale dell'allestimento opzionale della RR.

    Oltre a queste modalità di guida personalizzabili, l'esclusivo allestimento opzionale include anche funzioni aggiuntive quali Launch Control, Pit-Lane Limiter, Hillstart Control Pro, Dynamic Brake Control e Slide Control.
    Inoltre, la RR è dotata di cerchi forgiati M anodizzati neri con dischi dei freni di 5 mm di spessore, ampiamente testati in pista, che garantiscono un notevole miglioramento delle prestazioni.

    Per finire, questo pacchetto sportivo è completato dalla batteria alleggerita M di elevata qualità (2 kg più leggera rispetto a quella di serie), dotata della più moderna tecnologia agli ioni di litio. Con un peso di soli 1.288 grammi, garantisce la partenza perfetta per quegli ambiziosi piloti di Superbike che calcolano attentamente ogni singolo grammo della propria moto.

    PACCHETTO RACE IN SINTESI:

    • Modalità di guida Pro
    • Cerchi forgiati M
    • Batteria alleggerita M
    • Kit Chassis M (regolazione dell'altezza posteriore e del pivot del forcellone)
  • Pacchetto passeggero.

    Doppio piacere di guida per tutti coloro che amano godersi il vento assieme: il pacchetto passeggero di BMW Motorrad con sella per passeggero e poggiapiedi coordinati race-feeling per due (equipaggiamento di serie senza sella per passeggero). La sella è disponibile in nero, mentre i poggiapiedi sono in argento e si adattano perfettamente al design sportivo senza compromessi della RR.

ACCESSORI PER LA S 1000 RR

  • Con la modalità di guida Pro opzionale, ai piloti delle Superbike BMW Motorrad si apre il mondo della pista con tre modalità aggiuntive e personalizzabili: RACE PRO 1, RACE PRO 2 e RACE PRO 3. Inoltre, assieme al Launch-Control, al Pitlane-Limiter e all'HSC Pro (Hill Start Control Pro), potrai disporre anche del nuovo DBC (Dynamic Brake Control).

    Con la modalità RACE Pro si possono regolare i seguenti punti:

    • Engine: sono disponibili 2 curve caratteristiche dell'acceleratore: morbida e ottimale, con la massima potenza. Oltre alle due curve caratteristiche, puoi scegliere una coppia ridotta alle marce inferiori e una coppia massima dalla quarta alla sesta marcia; il tutto con l'obiettivo di poter contare su controllabilità e performance estreme.
    • Engine Brake: sono disponibili 3 freni motore.
    • Trazione (DTC): sono disponibili 4 impostazioni base, in RACE Pro è presente anche il DTC +/- Shift per l'adattamento durante la marcia.
    • Wheelie (DTC): Anche qui sono disponibili quattro possibilità di regolazione: OFF (nessun controllo delle impennate), impennate High, impennate Performance o massima stabilità.
    • ABS e ABS Pro: si possono adattare alle rispettive modalità su 5 livelli: dalla massima stabilità fino alle migliori prestazioni possibili (inclusa la possibilità di bloccaggio della ruota posteriore per le derapate)

    Le impostazioni selezionate sono facilmente leggibili tramite il display TFT da 6,5" con testo descrittivo.

  • Più performance, più sicurezza, più divertimento alla guida. Nel Dynamic Damping Control (DDC) di ultima generazione, la valvola elettronica è collocata in parallelo alla valvola meccanica. In condizioni di massima ammortizzazione, se necessario quest'ultima viene ridotta e nuovamente incrementata in tempo reale (nell'intervallo di 10 millisecondi) tramite la linea di by-pass. Senza perdita di feedback. Ottimizzato per ogni situazione di marcia, disponibile e regolabile individualmente per tutte le modalità di guida, in pista e su strada. Può essere adattato alle esigenze del pilota anche il pacchetto Shim dello specialista dell'assetto. Il DDC è disponibile singolarmente come optional e come parte del pacchetto Dynamic.

  • Velocità di marcia costante, quando serve. Il Cruise Control elettronico è attivabile da 30 km/h e mantiene costante la velocità di marcia. In questo modo si possono percorrere in completo relax i lunghi tratti autostradali. La funzione si disattiva frenando e si riattiva premendo il tasto Resume, riprendendo la velocità impostata.

  • Mai più mani fredde: a ciò provvedono le manopole riscaldabili con sistema elettrico regolabile su più livelli. Aumentano sia il comfort che la sicurezza, dato che il controllo della moto migliora quando si hanno le mani calde e una maggiore sensibilità delle dita, sia in caso di freddo che di pioggia.

  • Look sportivo ed elegante. Nell'opzione design ruote, il look sportivo della moto viene enfatizzato con vigore grazie a una striscia decorativa rossa sul bordo del cerchio. La striscia, dipinta in rosso dinamico sul bordo del cerchio di serie nero, rivela a prima vista i geni racing della moto e si integra perfettamente con il resto del design.

  • La pressione ottimale degli pneumatici: il controllo pressione pneumatici (RDC) di BMW Motorrad avvisa automaticamente il pilota in caso di perdita di pressione, garantendo la massima sicurezza in ogni momento. Se la pressione si discosta dai valori nominali impostati dal costruttore, il sistema attiva immediatamente un messaggio di avvertimento – a seconda della rilevanza e della velocità della perdita di pressione, si accende una spia gialla o rossa, consentendo al pilota di agire con prontezza. Inoltre, con l'RDC, anche il controllo regolare della pressione dell'aria diventa molto più comodo. L'attuale pressione dei due pneumatici è visualizzabile in qualsiasi momento tramite il display della strumentazione con la semplice pressione di un pulsante. In pista, quando lo pneumatico si sta riscaldando non è leggibile alcun aumento di temperatura – la pressione degli pneumatici viene visualizzata compensata in temperatura e si riferisce a una temperatura dell'aria dello pneumatico di 20°C.

  • Per la tua sicurezza. L'antifurto reagisce ai cambiamenti di posizione o scuotimento della moto con un segnale acustico e spia di emergenza lampeggiante. L'allarme attira subito l'attenzione dei passanti. L'attivazione dell'antifurto avviene automaticamente allo spegnimento dell'accensione, senza dover ricorrere a un ulteriore telecomando.

  • Rapido aiuto in caso di emergenza. In caso di incidente ogni minuto conta. Per questo motivo è importante che i soccorritori raggiungano rapidamente il luogo in cui si è verificato. Questo non è sempre garantito nei tratti stradali più remoti e si rischia di perdere tempo prezioso. La Chiamata di emergenza intelligente è attiva da quando si parte ed è costantemente pronta a intervenire, facendo risparmiare tempo prezioso. In caso di incidente, il sistema eCall si mette automaticamente in contatto con il call center BMW, per attivare il più rapidamente possibile la catena dei soccorsi. Oltre alle coordinate del veicolo, la Chiamata di emergenza intelligente trasmette i dati sulla direzione di marcia, consentendo agli operatori del pronto soccorso di raggiungere rapidamente anche le destinazioni difficili da trovare. I sensori sulla moto servono a determinare gli effetti dell'urto e la posizione in cui si trova, così da riconoscere in modo affidabile il tipo di incidente nell'ambito delle situazioni di guida tipiche di una motocicletta. Si cerca anche di stabilire un primo contatto con l'interessato, anche all'estero, nella lingua precedentemente memorizzata nel sistema. L'altoparlante e il microfono sono fissati a destra sul manubrio. Se è stata attivata una chiamata di emergenza, il pilota riceve un avvertimento acustico e visivo. La Chiamata di emergenza intelligente può essere attivata anche manualmente mediante il pulsante SOS sul manubrio, ad esempio per soccorrere altri utenti della strada. Il pilota non deve né utilizzare il proprio smartphone, né attivare alcuna SIM sulla moto e neppure sostenere costi aggiuntivi per l'utilizzo del servizio dati.

  • I pregiati accessori in carbonio M conferiscono alla tua moto un aspetto ancora più da gara. Sono più leggeri rispetto alle parti di serie, riducendo così il peso complessivo della RR. Tutte le parti in carbonio sono estremamente resistenti agli urti, dotate di vernice lucida resistente ai raggi UV e garantiscono una notevole valorizzazione estetica della moto.

    ACCESSORI IN CARBONIO M IN SINTESI:

    • Copertura Airbox in carbonio M
    • Paracatena in carbonio M
    • Parafango posteriore in carbonio M
    • Parafango anteriore in carbonio M
    • Copripignone in carbonio M
    • Mascherine serbatoio in carbonio M sinistra e destra
    • Carenatura laterale in carbonio M
  • Il Datalogger M è stato sviluppato appositamente per l'utilizzo in pista. Permette di salvare e analizzare tutti i principali dati di marcia.

  • Le pedane per pilota M di BMW Motorrad garantiscono un look dinamico e, grazie alle numerose possibilità di regolazione, offrono il massimo in termini di ergonomia e sportività. Vengono fresate da una lega di alluminio ad alta resistenza, sono particolarmente leggere e, grazie alla loro anodizzazione tricolore, offrono un'ottima protezione anticorrosione.

  • La sella sportiva M è stata appositamente progettata per la pista e consente una guida poco affaticante grazie al massimo feedback (disponibile come sella sportiva M alta/altezza 849 mm, sella sportiva M/altezza 824 mm e sella sportiva M bassa/altezza 814 mm). Il materiale antiscivolo e la schiuma solida offrono al pilota un'ottima aderenza per andare a caccia dei decimi di secondo decisivi.

  • Le pedane per passeggero M sono fresate da una lega di alluminio anodizzato e conferiscono alla moto un aspetto ancora più sportivo. La loro struttura le rende molto leggere, ma estremamente stabili e offrono al passeggero un appoggio sicuro in qualsiasi momento.

  • Le leve M fresate CNC (leva freno e leva frizione) in alluminio anodizzato resistente alla corrosione sottolineano con particolare convinzione la sportività della moto. Si abbinano alla perfezione al design della moto e si aprono verso l'alto in modo reversibile, riducendo così il rischio di piegatura o rottura in caso di caduta. La distanza delle leve dal manubrio può essere regolata individualmente su cinque posizioni e il profilo della leva ergonomicamente arrotondato garantisce una dose extra di comfort di guida.

    La regolazione remota M per il freno di BMW Motorrad è stata sviluppata per la pista e consente la semplice regolazione remota del punto di pressione frenante durante la marcia. Inoltre, tutto il profilo della leva freno è ottimizzato per l'impiego agonistico. L'anodizzazione nera conferisce alla leva fresata in alluminio il look adatto.

  • Indispensabili in pista, i paraleve M dichiarano anche su strada una sportività senza compromessi. Le staffe curve in alluminio e materiale plastico proteggono la leva del freno e della frizione sul manubrio da azionamenti accidentali in caso di contatto con un altro veicolo.

  • Il tendicatena M di BMW Motorrad permette una regolazione precisa della tensione della catena nonché l'allineamento della ruota posteriore e conferisce alla moto un aspetto particolarmente sportivo. Viene fresato da una lega di alluminio estremamente resistente, che è molto leggera ma dimensionalmente stabile. Una doppia anodizzazione garantisce una protezione ottimale dalla corrosione.

  • Potenza elevata, peso ridotto. La pregiata batteria alleggerita M, dotata della più moderna tecnologia agli ioni di litio, con un peso di soli 1.288 grammi è ben 2.000 grammi più leggera rispetto alla batteria montata di serie. La partenza perfetta per gli ambiziosi piloti di Superbike che vogliono investire in ogni grammo della propria moto.

  • Il sostegno per cavalletto da paddock M consente l'utilizzo del cavalletto da paddock Sport posteriore. I pregiati adattatori forcellone vengono montati con facilità sul forcellone e possono rimanere sulla moto anche durante la marcia. Con il loro look M si integrano perfettamente nel design corsaiolo della moto.

  • Il paramotore M di BMW Motorrad realizzato in alluminio dispone di una saponetta in materiale plastico intercambiabile. Nelle pieghe estreme, protegge il motore dal contatto diretto con l'asfalto, impedendo così in modo affidabile lo strisciamento delle parti del motore e i danni che ne conseguono.

  • Con il suo look, il bocchettone di riempimento olio M in alluminio nero anodizzato con logo M bianco inciso a laser conferisce un accento sportivo. La copertura di chiusura è provvista di tre fori che garantiscono una sicurezza antitorsione per la pista.

     

  • Chi prepara la propria moto per la pista, non ha bisogno né degli specchietti né del portatarga. Con le pregiate coperture del Cover Kit M di BMW Motorrad si possono coprire con precisione le aperture che rimangono dopo lo smontaggio. E la carena frontale viene nuovamente fissata al meglio.

  • La pregiata fascetta per forcella M di BMW Motorrad convince grazie al look sportivo. Fresata da una lega di alluminio estremamente resistente, la fascetta è molto leggera, ma al contempo del tutto stabile nella forma. L'anodizzazione garantisce una protezione ottimale contro la corrosione da vento e intemperie.

  • Il cerchio in alluminio forgiato è anodizzato nero ed è disponibile per una ruota posteriore da 200/55 ZR 17. Con dischi freno di 5 mm di spessore, offre le massime prestazioni di frenata e, grazie alla sua ridotta massa oscillante, garantisce un notevole miglioramento delle prestazioni di guida, sia in pista che su strada.

  • Il cerchio in alluminio forgiato è anodizzato nero ed è disponibile per una ruota anteriore da 120/70 ZR 17. Con dischi freno di 5 mm di spessore, offre le massime prestazioni di frenata e, grazie alla sua ridotta massa oscillante, garantisce un notevole miglioramento delle prestazioni di guida, sia in pista che su strada.

Capacita di carico.
  • La borsa serbatoio da 10 l di BMW Motorrad con aggancio a cinghia si integra alla perfezione nel design agonistico del mezzo. Non scivola e la sua sacca interna impermeabile e rimovibile offre spazio sufficiente per gli oggetti da viaggio più importanti, grazie al suo volume ampliabile da 6 a 10 litri.

  • La borsa per la sella passeggero di BMW Motorrad si adatta perfettamente al design agonistico della moto. La si può montare con precisione sulla sella del passeggero senza ricorrere a supporti specifici, la sua forma rimane stabile e il suo volume può essere ampliato da 7 a 10 litri per accogliere più bagaglio, ben protetto nella sacca interna impermeabile.

  • Le borse porta-attrezzi di BMW Motorrad si integrano perfettamente nel design sportivo della moto. Nella loro sacca interna impermeabile si possono riporre diversi bagagli. Se necessario, le borse nere comprensive di staffa distanziale si possono rimuovere con facilità e rapidità grazie al quick-lock.

     

Ergonomia e comfort.
  • Estetica sportiva. Il parabrezza brunito sottolinea il look sportivo della moto. Con rivestimento antigraffio per una trasparenza duratura. Dimensioni e forma corrispondono al parabrezza di serie.

  • Racing puro. Il parabrezza alto di BMW Motorrad è stato disegnato nella tipica forma agonistica a cupolino ed è circa 53 mm più alto rispetto al parabrezza di serie (disponibile anche brunito). Offre al pilota una protezione aerodinamica di gran lunga migliore in posizione sdraiata e, grazie a una riduzione nella resistenza dell'aria, consente anche di aumentare sensibilmente la velocità massima.

Sicurezza.
  • Doppia protezione dal furto: il lucchetto per dischi freno con antifurto è la protezione ideale dal furto quando si è in giro. Il lucchetto in acciaio temprato protegge in modo affidabile dai tentativi di furto e si può riporre con facilità grazie alle sue dimensioni compatte. L'antifurto reagisce ai più piccoli movimenti e scuotimenti emettendo un allarme acustico.

     

  • In pista, la griglia di protezione radiatore di BMW Motorrad protegge in modo affidabile il radiatore dai residui di pneumatici e dai danni causati dal pietrisco. La griglia di poliammide in due pezzi è realizzata su misura per il radiatore dell'acqua superiore e il radiatore dell'olio inferiore e, grazie alla sua forma, si adatta perfettamente all'aerodinamica della moto.

  • La pellicola protettiva protegge in modo affidabile il display TFT da 6,5" da sporco, pietrisco e danni. Il vetro temprato ha una superficie antispecchiamento e antiriflesso per consentire una buona lettura del display TFT. Con scritta BMW Motorrad.

Manutenzione e tecnica.
  • Con il cavalletto da paddock Sport si può sostenere la moto in modo veloce e sicuro. La struttura tubolare leggera ma stabile in acciaio verniciato dispone di quattro rulli di grandi dimensioni e richiede solo uno sforzo minimo quando si posiziona la moto sul cavalletto. Il cavalletto molto stabile facilita i lavori di riparazione e manutenzione.