L'equipaggiamento speciale include il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) con una speciale configurazione enduro per le modalità di guida "Enduro" ed "Enduro Pro". Inoltre, è prevista una speciale configurazione "Enduro" dell'ABS BMW Motorrad di serie, disponibile anch'essa nelle modalità di guida "Enduro" ed "Enduro Pro". Un'altra funzione opzionale è il Dynamic ESA integrato nel sistema delle modalità. Il setup viene adattato sempre in modo ottimale alla modalità di guida selezionata (vedi il capitolo Sospensioni).
Nella guida su fondo bagnato o in condizioni di tenuta critiche, la modalità "Rain" consente un dosaggio preciso del gas e una risposta del motore particolarmente morbida, così da supportare il pilota senza tuttavia compromettere il potenziale di coppia e di potenza. Il sistema di regolazione elettronico ASC (Automatic Stability Control) offre una reazione più tempestiva rispetto alla modalità di guida "Road". Se la GS dispone dell'equipaggiamento speciale Dynamic ESA, la taratura degli ammortizzatori anteriore e posteriore è più morbida e adeguata alle condizioni di guida.
Nella modalità di guida "Road" i sistemi di controllo sono configurati in modo da offrire una performance ottimale su fondi stradali asciutti. La modalità "Road" fornisce una risposta spontanea e fluida dell'acceleratore e combina un dosaggio adeguato e morbido con una formazione progressiva della coppia.
La modalità di guida "Dynamic" mette in evidenza il carattere più sportivo della nuova R 1200 GS durante la guida su strada. Una risposta in accelerazione ancora più spontanea e immediata, un intervento dell'ASC più prudente e, in caso di Dynamic ESA attivato, una taratura più rigida degli ammortizzatori, permettono di valorizzare l'intero potenziale della moto.
La modalità di guida "Enduro" valorizza le caratteristiche della R 1200 GS sullo sterrato. Una riposta morbida del motore, un intervento prudente dell'Enduro ASC, un controllo ottimale della regolazione ABS e della ripartizione della forza frenante e una taratura del Dynamic ESA (optional) che favorisce la trazione, predispongono la moto a scoprire mondi enduro ancora inesplorati. Ciò consente anche ai piloti meno esperti nella guida Enduro di divertirsi sullo sterrato con la nuova R 1200 GS e di sperimentare il piacere di guida. Questa modalità è ottimizzata per la guida con pneumatici di serie.
La modalità di guida "Enduro Pro" è pensata invece per i piloti più arditi. Questa modalità prevede una risposta diretta del motore ed è configurata per la guida con pneumatici tassellati. All'attivazione del freno posteriore viene disattivata la funzione ABS sulla ruota posteriore, mentre il Dynamic ESA opzionale viene tarato in modo da favorire la trazione e il comportamento di fondo corsa. L'ASC è tarato per la guida enduro professionale e tollera uno slittamento nettamente superiore. In questa configurazione il volto più sportivo della nuova BMW R 1200 GS si manifesta nella guida offrad e, grazie al migliore controllo della moto, il pilota enduro esperto può scoprire nuovi aspetti della guida enduro.
+ Di più

Altra tecnologia nel dettaglio